Esce il 30 dicembre 2021, “Stones”, disco di Gabrielle Mirabassi, Fabio Zeppetella e Dario Deidda. Prodotto dalla Emme Record Label, l’album presentato in anteprima al Fara Music Festival 2021 è stato realizzato interamente al Tube Recording Studio. Toots, il singolo che ha anticipato la release, è un omaggio al grande armonicista Toots Thielemans, caposcuola e innovatore del suo strumento.
“Stones” è un progetto cameristico in cui lirismo e senso melodico si fondono con il suono della “swing era” e di grandi musicisti del passato. Un lavoro a cui hanno preso parte tre grandi artisti del jazz italiano e in cui i suoni di un’epoca importante come quella dello swing si sposano alla perfezione con un approccio compositivo moderno, contraddistinto da una notevole forza interpretativa.
In occasione delle sessioni di registrazioni, abbiamo chiesto ai tre protagonisti, le loro sensazioni. Il primo backstage è con Gabriele Mirabassi, straordinario musicista tra i pochi a muoversi con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz, e nella musica popolare brasiliana e sudamericana in genere.
Le collaborazioni nel corso degli anni sono state numerosissime. Nel jazz, fra i tanti si citano Richard Galliano, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Marc Johnson, John Taylor, Steve Swallow, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Rabih Abu Khalil, Edmar Castaneda. In Brasile: Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad, Trio Madeira Brasil, Orquestra a Base de Sopro di Curitiba e molti altri.
In attesa del 30 Dicembre, è Online il singolo “Toots”, in distribuzione sui maggiori stores internazionali. Stones è un progetto cameristico in cui lirismo e senso melodico si fondono con il suono della “swing era” e di grandi musicisti del passato. Un lavoro a cui hanno preso parte tre grandi artisti del jazz italiano e in cui i suoni di un’epoca importante come quella dello swing si sposano alla perfezione con un approccio compositivo moderno, contraddistinto da una notevole forza interpretativa.